Ispirazioni

Radici

I grandi insegnamenti spesso ricorrono in culture diverse. Così ecco che il simbolo del Tao tanto parla di quell’equilibrio armonioso che può essere cercato all’infinito: dalla prospettiva più ampia fino al dettaglio più minuto. Questo ha una forte analogia con la pratica della Via di Mezzo che il Buddha considera la strada stessa verso l’Illuminazione. In questa cultura si parla spesso anche di impermanenza, che i Greci ci ricordano con il panta rei, e di qui e ora, che i Latini hanno scolpito nel noto hic et nunc. Alcuni aspetti della pratica di consapevolezza sembrano gemelli del percorso maieutico che ha Socrate come papà. Essere in un nido culturale tanto ricco e profondo mi fa stare bene. E per me lo star bene più completo è legato anche al contatto con la Natura. Lo considero benefico in generale (e sempre più ricerche lo confermano) e centrale in ogni percorso di evoluzione personale.
I riferimenti che riporto di seguito sono quelli di autori per me fonte di studio e ispirazione. Li cito in particolare attraverso alcuni dei loro titoli, quelli a cui sono più affezionata. L’elenco è ovviamente riduttivo e ne esclude altri importanti. Sono molto lieta però di condividere questo con voi e vi invito a scrivermi se vorrete confrontarvi con me su qualche tema. Permettetemi di dire quanto lo studio di questi saggi sia davvero un nutrimento prezioso ma che nessun testo potrà sostituire la pratica.
Chi è interessato, girovagando qua e là per il web, troverà ulteriori spunti che saranno i più opportuni per lei/lui in quel momento se con essi sentirà una risonanza. Buona esplorazione!
Auguro a tutti voi di poter fare una pratica di cuore.

Bibliografia

Ezra Bayda – Cuore zen; Essere zen; La vita autentica; Le radici della felicità; Star bene in acque torbide
Tara Brach – La via della compassione
Chandra Livia Candiani – Il silenzio è cosa viva
Pema Chodron – Liberi dalle vecchie abitudini; Se il mondo ti crolla addosso
Hervé Clerc – Le cose come sono
Dalai Lama e Daniel Goleman – Emozioni distruttive
Edward De Bono – Essere creativi
Natalie Goldberg – Scrivere Zen
Joseph Goldstein – Mindfulness
Daniel Goleman – Intelligenza emotiva
James Hillman – Il codice dell’anima
Rasmus Hougaard e Jaqueline Carter – The Mind of the Leader
Jon Kabat-Zinn – Dovunque tu vada ci sei già; Mindfulness per principianti; Riprendere i sensi; Vivere momento per momento
Jack Kornfield e Joseph Goldstein – Il cuore della saggezza
Jack Kornfield – Il cuore saggio; Qui e ora
Mimi Kuo-Deemer – Xiu Yang
Phillip Moffitt – Emotional Chaos to Clarity
Corrado Pensa – Il silenzio tra due onde
Corrado Pensa e Neva Papachristou – Affrettati piano
Marshall Bertram Rosenberg – Le parole sono finestre (oppure muri)
Sharon Salzberg – L’arte rivoluzionaria della gioia
Achaan Sumedho – Il suono del silenzio
Thich Nhat Hanh – Tutti i titoli in particolare: Il miracolo della presenza mentale; Il segreto della pace; La pace è ogni passo; Fare pace con sé stessi; Spegni il fuoco della rabbia;
Alan Wallace – I quattro incommensurabili
Tra lo stimolo e la risposta c’è uno spazio e in quello spazio sta tutto il nostro potere di scegliere. Nella nostra risposta risiede la nostra crescita e la nostra libertà.
Viktor Frankl

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gli aggiornamenti