Perché la mindfulness in azienda

Essere pienamente presenti, focalizzati, lucidi e prestare attenzione a ciò che viviamo potrebbero di per sé essere buone ragioni per integrare la mindfulness nel proprio quotidiano. Si può parlare di vero e proprio allenamento mentale e del sentire, grazie al quale si sviluppano potenti strumenti di osservazione, percezione di sé e discernimento obiettivo che, come conseguenza, abilitano ognuno a un agire più consapevole, contestualizzato e sereno. Si tratta di caratteristiche importanti sempre e quindi anche nell’ambiente lavorativo che si vive: sistema interdipendente e collettivo costituito da più individualità.
Un aspetto importante: escluso il tempo del percorso, le attività utili a integrare la mindfulness nel quotidiano non sono time-consuming, non sono cioè “altre cose in più da fare”, si tratta piuttosto di portare un atteggiamento diverso, come dettagliatamente illustrato, in qualunque attività delle nostre giornate.
Il vantaggio è rilevante: esprimere in modo più completo il proprio potenziale. Talvolta si vivono momenti definiti genericamente stressanti. Grazie alle pratiche di consapevolezza si migliora la capacità di riconoscerne le diverse componenti e di gestirle meglio.
Nei percorsi aziendali, una parte rilevante si dedica a evidenziare come certe prese di consapevolezza possano aiutare nella relazione interpersonale, rendendo questa più collaborativa e costruttiva. Una catena virtuosa che ha come ricaduta complessiva quella di generare maggior benessere aziendale.

Percorsi customizzati

La forza delle pratiche di consapevolezza, se ben fatte, sta nel rappresentare una base solida sulla quale poggiare qualunque esperienza ci riguardi. È appunto un’attitudine, un modo con cui osservarci, sentirci e vivere le diverse esperienze. È un modo di vivere pieno, proprio perché consapevole, non autocritico in modo sterile quanto piuttosto di aiuto nell’osservazione dei propri comportamenti. Non a caso spesso, parlando di mindfulness, si cita il self-management.
Dunque, a seconda delle esigenze aziendali, una volta condiviso un alfabeto comune, si può andare verso una caratterizzazione molto personalizzata.
Le richieste formative possono riguardare un’introduzione generale ad ampio spettro e ad adesione volontaria per il personale, oppure lo sviluppo di un percorso dedicato alle prime linee aziendali con focus su temi specifici o altro su cui ci si può confrontare.
Particolarmente efficace l’applicazione della mindfulness a contesti con spiccata creatività: è sorprendente osservare quanto fitta sia l’interazione tra l’espressione creativa e l’acquisizione di una consapevolezza più profonda che regala una ancor più piena creatività espressiva.

Principali Clienti

PIRELLI
IED
MENS CORPORE
COLTIVA TE STESSO
AIM
LEARNING SOLUTIONS
UNLIMITED VIEWS
DIVERSITY MANAGEMENT & COACH
ASSOCIAZIONE SATI MUDITA
(per differenti politiche aziendali nella concessione dell’uso del marchio si è optato per riportare tutte le realtà con la loro denominazione in forma testuale e non attraverso il logo)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gli aggiornamenti