Bio e “qui e ora”

Sono mindfulness counselor Dharma oriented che, fuor di complessità, indica la mia formazione secondo un approccio tradizionale, che afferisce cioè alle fonti originarie dello studio della mente e della consapevolezza profonda con i suoi oltre 2500 anni di storia. A essere molto recente, ormai “di moda”, è la diffusione della mindfulness nei Paesi occidentali.
Dunque mi occupo di consapevolezza e propongo percorsi formativi sia di gruppo che come consulenze individuali in ambito aziendale ma anche privato e nel sociale. Le diversità sono solo apparenti perché la sostanza è unica: al centro ci sono sempre le persone e la loro possibilità di sviluppare maggiore consapevolezza e stare meglio.
In particolare mi interessa personalizzare gli interventi, di gruppo come individuali, a seconda di contesti e richieste. Non porto un protocollo di azione rigido perché credo che prescinderebbe dalle persone che sono le protagoniste. Stante una struttura di percorso concordata con il committente, dopo aver analizzato insieme i bisogni, do vita a una progettazione su misura che mantengo flessibile lungo la formazione o la consulenza.
Non di rado simili percorsi sono trasformativi, offrono utili spunti per un miglioramento della qualità della vita. I motivi per cui accade riguardano lo sviluppo di strumenti che rimarranno a disposizione di ognuno sempre anzi, una delle intuizioni più gradevoli è scoprire quanto fosse già tutto a nostra completa disposizione.

Formazione di mindfulness e nella relazione d’aiuto

Mindfulness Counseling Transpersonale Dharma Oriented: Scuola triennale dell’Associazione Mindfulness Project presso l’Istituto Lama Tzong Khapa (Pomaia-PI). Percorso riconosciuto e certificato da Assocounseling
Mindfulness & Compassion Master (MCM): tenuto dall’Associazione Mindfulness Project presso Associazione Mudita (Milano)
La Mindfulness nella conduzione dei gruppi: corso dell’Associazione Mindfulness Project (Milano)

Operatore certificato Liberation Prison Project Italia: corso di formazione e tirocinio (Milano)

Corso C.E.B. Cultivating Emotional Balance: protocollo di P. Ekman e A. Wallace (Milano)
Ipnosi e Mindfulness: seminario esperienziale tenuto da Paolo Testa per l’Associazione Mudita (Alessandria)

Logica e Dibattito: Scuola triennale tenuta dall’Istituto Lama Tzong Khapa (Pomaia-PI) – formazione in corso

Precedenti

Mi ha sempre affascinato la comunicazione e se oggi per me è centrale quella tra le persone che esplicito nella relazione d’aiuto, in passato ha riguardato la comunicazione di contenuti e prodotti.
Ho lavorato per molti anni in editoria come responsabile di redazione, approfondendo la mia passione con percorsi di scrittura narrativa. Quando ho sentito l’esigenza di maggiore autonomia ho lasciato il contesto aziendale per dedicarmi ai progetti a cui tenevo di più come libero professionista sempre nell’alveo editoriale. Un master in comunicazione e marketing presso IlSole24Ore ha ulteriormente definito la mia professionalità.
C’era tuttavia qualcosa a cui ancora non riuscivo a lasciare il giusto spazio, uno spazio del possibile. Fin dalla prima adolescenza infatti sono stata vicina alle pratiche yogiche e di meditazione, molti gli anni di frequentazione nell’ambito delle arti marziali cinesi in particolare del Tai Chi Chuan (Taijiquan) che quindi portava con sé anche lo studio del Chi Kung (Qigong) e, come contesto filosofico quello tanto affascinante del taoismo..
A lungo ho ritenuto “impossibile” che le mie passioni e inclinazioni, coltivate con dedizione, potessero far parte della mia vita “per intero”: non immaginavo di potermici dedicare anche “professionalmente”. Questa convinzione limitante ha agito da freno in me fino al giorno in cui ho lasciato andare le resistenze e ho pensato che potessi mettere qualcosa in dubbio: è bastato fare spazio a una diversa possibilità per rendere reale il suo manifestarsi. Ho iniziato a sentirmi più libera e di nuovo in contatto con la gioia autentica di quando siamo bambini. Ognuna delle mie caratteristiche poteva trovare posto e confluire in un vivere intero con cui oggi mi sento risuonare di più.
Un’ultima cosa: all’università scelsi di studiare geologia. L’ho fatto solo per passione: volevo saperne di più dell’energia che muove il pianeta dove atterriamo il primo giorno e rimaniamo fino all’ultimo. Anche questo sentire forse mi stava già dicendo qualcosa

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gli aggiornamenti